Una macchina usata, acquistata ad un buon prezzo, può sempre essere un ottimo affare.
Questa tipologia di acquisto, si rivela un’ottima alternativa quando si desidera o si ha necessità di cambiare auto ma non si hanno le possibilità di poter investire in un’auto nuova. Sono diversi i siti online che offrono delle ottime occasioni a costi ridotti e in buone condizioni, in alcuni casi con kilometraggi minimi.
Il mercato delle macchine usate, tra l’altro, è stato soggetto di un importante exploit nell’ultimo periodo, che ha visto riaffiorare nelle persone la voglia di guidare auto di qualità spendendo cifre più contenute. Ad oggi, infatti, è possibile trovare auto usate di diverse tipologie, non solo le classiche city car, ma anche berline e SUV, quindi chiunque può individuare il modello più adatto alle proprie esigenze ottenendo il giusto risparmio.
Comprare delle macchine usate che siano adatte alle esigenze di tutti è quindi possibile, e oggi vi spieghiamo perché risulta essere una valida alternativa alle auto nuove.
Il rapporto qualità-prezzo: portata illimitata
Quando si parla di acquisto di macchine usate, molto spesso, si pensa a modelle di auto più datati. In certi casi inevitabilmente è così, ma ultimamente tale tendenza sta cominciando a cambiare rotta.
Oggi, una macchina usata è potenzialmente ancora nuova, nel senso più stretto del termine, a km 0 o comunque usata pochissimo, ricca di accessori integrati e, soprattutto, con una carrozzeria in ottimo stato.
All’apparenza potrebbe normalmente sembrare un’auto nuova, eppure si tratta di una macchina usata, con un prezzo ribassato.
È proprio questo il vantaggio: la qualità delle macchine usate si è alzata notevolmente negli ultimi anni, fornendo possibilità incredibili anche a chi non ha un budget spesa cospicuo. Non sarebbe strano vedere un rivenditore esporre una Mercedes usata, una Ford o qualsiasi altro marchio, anche con modelli relativamente recenti.
Perché le auto usate sono sempre più nuove?
In molti, leggendo queste righe, potrebbero pensare: “ma perché le auto usate sono sempre più nuove?”. Questa, oltre ad essere un gioco di parole, è anche una domanda legittima, che possiede una risposta anche molto semplice in realtà.
Quando si acquista un’automobile nuova e la si accende per la prima volta, avviene la cosiddetta “svalutazione“. Dalla prima accensione in poi, infatti, l’auto può già considerarsi usata, e il suo grado di usura continuerà a salire man mano che l’auto sarà poi effettivamente guidata.
Capita quindi che, auto appena utilizzate, rientrino in commercio, facendo attivamente parte del mercato delle macchine usate.
Si pensi al noleggio o al car sharing: si tratta di auto poco usate che, in qualsiasi momento, potrebbero essere vendute come pienamente usate. È proprio questo il vantaggio per l’acquirente: in una società dove i tempi per il consumo di qualcosa sono estremamente ridotti e in cui la merce nuova ha sempre la meglio su quella vecchia, la merce usata diviene sempre più “nuova” per chi cerca qualcosa per risparmiare.