Le migliori auto elettriche sul mercato da acquistare

0
70
auto elettrica

Quello delle auto elettriche è un settore in continua espansione, ma quali sono i migliori veicoli elettrici disponibili sul mercato da acquistare?

Il numero di auto elettriche in Italia continua a crescere, man mano che vengono lanciati nuovi modelli che ne aumentano la disponibilità e la possibilità di scelta sul mercato. Sempre più case automobilistiche, infatti, hanno iniziato a produrre auto con questa tecnologia innovativa, anche in vista dell’inasprimento delle normative sulle emissioni di co2 e dei divieti sempre più imminenti sulla vendita di nuove auto a benzina e diesel.

Oltre a quelli ambientali, ci sono anche altri vantaggi nello scegliere un’auto elettrica: sono previsti infatti diversi incentivi per chi sceglie di optare per le auto elettriche, che comunque rimangono al momento ancora più costose delle loro controparti con motore tradizionale – a proposito di incentivi, qui trovate tutte le informazioni su come accedere agli incentivi auto 2022 e su come funzionano.

In ogni caso, è stato dimostrato che i costi di gestione per le auto elettriche sono fino al 60% inferiori rispetto a quelle a benzina o diesel. Vediamo dunque le migliori auto elettriche tra cui scegliere sul mercato.

Le migliori auto elettriche disponibili sul mercato

Come anticipato, vi proponiamo ora la nostra selezione delle migliori auto elettriche da acquistare, scopriamole insieme!

Fiat 500. Non potevamo non aprire questa speciale selezione con quella che possiamo tranquillamente definire la regina delle city car, ora in versione anche completamente elettrica. Nell’innovativa versione a zero emissioni, la Fiat 500 offre una batteria al litio da 42 kWh, motore elettrico da 87 kW (118 CV) e 320 km di autonomia.
Perfetta per sfrecciare nel traffico urbano, è dotata anche di sensori di parcheggio posteriori e di tutta una serie di innovative tecnologie a bordo. Inoltre, la city car elettrica di casa Fiat ha un prezzo assolutamente competitivo e presenta bassi costi di gestione.

Nissan Ariya. Se state cercando un comodo SUV crossover per famiglie completamente elettrico, allora dovreste prendere seriamente in considerazione l’ipotesi Nissan Ariya. Dalle ottime prestazioni e facile da guidare, l’Ariya presenta un look particolarmente accattivante, mentre l’abitacolo si presenta spazioso e confortevole. Nella versione base, questo SUV elettrico targato Nissan presenta una batteria da 63 kWh abbinata a un motore elettrico da 218 CV che fornisce un’autonomia dichiarata di 403 km. È però disponibile anche una versione con batteria da 87 kWh, motore da 306 CV e autonomia di 533 km.

Hyundai Ioniq 5. Altro SUV crossover completamente elettrico e dunque zero emissioni da prendere seriamente in considerazione è Ioniq 5, un’auto davvero impressionante su tutta la linea, grazie a una tecnologia di nuova generazione, a prestazioni brillanti e a una capacità di ricarica normalmente riservate ai modelli premium. Ioniq 5 è disponibile in diverse versioni con diversi livelli di potenza e autonomia. Nella versione a trazione integrale, offre una batteria da 77.4 kWh, una potenza complessiva di 325 CV e un’autonomia massima di 507 km. Spaziosa e comoda, Ioniq 5 è dotata anche di un ottimo sistema di infotainment.

Kia EV6. Restiamo ancora sui SUV crossover elettrici con Kia EV6, modello dallo stile sportivo e dalle prestazioni incredibili. Disponibile in diverse versioni, tra cui una versione GT ad alte prestazioni, è anche questa una soluzione da prendere assolutamente in considerazione. Concentrandoci sulla versione entry-level, questa offre una batteria da batteria da 77,4 kWh, una potenza da 228 CV e un’autonomia fino a 528 km. Kia EV6 è dotata inoltre di una ricarica ultrarapida grazie alla quale è possibile passare dal 10 all’80% di ricarica in appena 18 minuti.

BMW iX. Concludiamo questa selezione delle migliori auto elettriche disponibili sul mercato con un vero e proprio gioiellino, il SUV completamente elettrico targato BMW, ovvero la iX.
Ci sono tre versioni attualmente disponibili: la prima è l’xDrive40 da 332 CV con una batteria da 71 kW e un’autonomia fino a 426 km, mentre le altre due versioni sono l’xDrive50 da 516 CV e autonomia fino a 630 km e la M60 da 619 CV e 561 km di autonomia, entrambe con batteria da 111,5 kWh. L’abitacolo interno, infine, è lussuoso e spazioso, per un comfort assicurato.