Coprisedili per auto: 5 consigli per orientarsi nella scelta

0
28
auto

Proteggere i sedili della propria auto da qualsiasi tipo di inconveniente? È possibile, non vi preoccupate, ma solo dopo aver comprato dei coprisedili adatti alle misure e alle dimensioni delle sedute della vostra auto. Sul mercato, in modo particolare su portali online come Rovertex, c’è un’ampia gamma di modelli in grado di adeguarsi a ogni tipo di richiesta e necessità.

Occhio alle misure e all’adattabilità

In base alla tipologia di coprisedile c’è la possibilità di trovare esclusivamente quelli che sono compatibili con la propria auto. Come individuarli? Si deve dare semplicemente un’occhiata alla confezione, visto che vengono indicati i modelli di auto che sono compatibili.

Esistono sul mercato dei modelli universali in cui sono presenti degli angoli elasticizzati, mentre in altri casi è da notare il fatto che ci siano dei lacci di ridotte dimensioni, il cui scopo è quello di stabilizzare il coprisedile proprio al sedile. I modelli che hanno carattere universale non vuol dire che si adeguino alla perfezione ai sedili della propria vettura.

I materiali usati

I vari modelli di coprisedili per auto che si possono trovare in commercio vengono realizzati con differenti materiali. Si va dalla finta pelle fino ad arrivare ai più disparati tessuti, senza dimenticare i materiali sintetici oppure quelli che hanno un alto livello di elasticità.

Tutti quei coprisedili che vengono creati avendo, all’interno della struttura, una trama proprio elasticizzata, sono in grado di garantire una migliore adattabilità, anche se spesso e volentieri tale aspetto si riflette negativamente sulla stabilità dopo che il coprisedile è stato installato. Non dobbiamo dimenticare anche tutti quei materiali che sono molto simili all’effetto pelle. In quest’ultimo caso, si tratta di coprisedili che hanno il vantaggio della praticità, visto che l’operazione di pulizia è molto semplice e immediata.

I coprisedili per auto devono essere decisamente resistenti, soprattutto per certe categorie di professionisti, come ad esempio il taxi, che trasportano un gran numero di persone tutti i giorni. Anche per quanti svolgono una professione in cui tendono spesso e volentieri a sporcarsi, come ad esempio gli imbianchini, è necessario poter contare su dei coprisedili estremamente resistenti. E, nel caso in cui si dovessero sporcare, la pulizia è estremamente rapida e immediata, visto che è sufficiente utilizzare una spugna imbevuta d’acqua per ripristinarli allo stato originale.

Un coprisedile per ogni stagione?

Uno degli aspetti più importanti quando si deve scegliere il miglior tipo di coprisedile per auto è senz’altro la stagionalità. Piuttosto di frequente, infatti, si ha la tendenza ad acquistare i coprisedili solamente in base alle linee estetiche che corrispondono al proprio gusto, mentre non si presta molta attenzione al fattore legato alla stagionalità. Infatti, delle temperature eccessivamente elevate o, al contrario, molto rigide, possono senz’altro incidere sulla resistenza dei coprisedili. La cosa migliore da fare? Dotarsi di un modello di coprisedili da usare in estate e un’altra versione da applicare alle sedute nel corso della stagione invernale.

La scelta dei colori

Ecco un altro aspetto a cui si deve necessariamente prestare attenzione. Scegliere solamente dei coprisedili che effettivamente siano in linea con il profilo estetico e con i materiali che caratterizzano gli interni della propria auto è sempre la cosa migliore da fare.

Attenzione al prezzo

Anche il costo dei coprisedili è differente in base soprattutto al materiale che viene usato in fase di costruzione, ma non solo. Infatti, ci sono anche altri fattori che finiscono per incidere su tale aspetto. Ad esempio, i trattamenti di cui è stato oggetto il coprisedile, magari per renderlo impermeabile. È chiaro che un coprisedile realizzato con un tessuto sintetico ed estremamente leggero può contare su un prezzo decisamente limitato, mentre uno creato in similpelle ha un prezzo notevolmente inferiore rispetto a un modello in vera pelle.