Auto di proprietà o lungo termine: vantaggi e svantaggi

0
248
25091-auto_in_noleggio

Nel momento in cui un consumatore è alla ricerca di un’automobile ha di fronte a sé diverse opzioni di acquisto e di utilizzo. Si può scegliere di acquistare un’auto nuova oppure usata, nel caso in cui si voglia risparmiare. Per il pagamento, si può fare uno sforzo e pagare tutto il capitale in un’unica soluzione o affidarsi a un finanziamento che ci consenta di diluire la spesa, andando a pagare una rata mensile.

Negli ultimi anni però stanno aumentando sempre di più i privati e le famiglie, oltre alle aziende, che optano per il noleggio a lungo termine di un’autovettura piuttosto che per il suo acquisto. Una scelta che in un primo momento può sembrare particolare; qualcuno potrebbe vedere degli svantaggi nell’utilizzare un’auto che non è di nostra proprietà, ma si tratta solo di abitudine. Troppo spesso vengono sottovalutati tutti i costi e le incombenze da affrontare nell’andare ad acquistare un’automobile di proprietà, specialmente quando il privato non ha grandi capitali economici da investire.

La scelta di optare per auto in noleggio a lungo termine offre tutta una serie di vantaggi che in tanti casi possono rivelarsi la soluzione ideale per tanti cittadini.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Decidere di noleggiare una vettura a lungo termine consente di avere un’idea chiara e definita dei costi a cui può andare incontro. Non è così invece nel momento in cui decidiamo di acquistare un’automobile. Questo perché, oltre alle spese burocratiche e di immatricolazione, ci sono sempre dei costi imprevisti che possono far aumentare la spesa iniziale. Questo vale in particolar modo quando si sceglie un’automobile usata che può richiedere dei nuovi interventi di manutenzione, anche a poche settimane dal suo acquisto.

Nei contratti di auto a noleggio a lungo termine, tutto viene definito invece al momento della sottoscrizione e il cliente ha la possibilità di personalizzare il costo del canone mensile in base alla sua capacità economiche e le sue necessità d’utilizzo su strada. Senza dimenticare che in questo caso non c’è nessun investimento iniziale da sostenere.

Un altro punto di forza è rappresentato dal fatto che gli oneri relativi alla manutenzione e all’assicurazione ordinaria e straordinaria sono per la maggior parte coperti preventivamente dall’azienda che offre il servizio. Questo solleva il consumatore anche da incombenze burocratiche che spesso fanno perdere tantissimo tempo.

Noleggio a lungo termine, non può essere una scelta improvvisata

Certo, noleggiare una vettura a lungo termine è una soluzione molto diversa da quella che può portare ad affittare un’automobile per un periodo molto breve. Ed è essenziale fare in modo che non sia una scelta improvvisata e puntare su aziende che sono specializzate in questo servizio e che possibilmente hanno una lunga esperienza nel settore.

E’ consigliato rivolgersi solo ad aziende specializzate del settore che offrono professionalità e alta qualità di servizi. Ci sono società che operano nel mercato da decenni che hanno tanta esperienza nel settore e possono garantire il meglio in termini di affidabilità e assistenza.

Quali possono essere gli svantaggi?

Ogni medaglia ha due facce, ed è giusto prendere in considerazione anche quegli elementi con cui ci si può trovare meno a proprio agio. L’automobile a noleggio per esempio non può essere in alcun modo personalizzata e gli stessi interventi tecnici da fare devono essere sempre quelli previsti dal contratto sottoscritto.

Il costo del contratto, inoltre, si calcola sulla base del chilometraggio presunto nel corso dell’anno. Questo significa che se ci sono degli imprevisti e si percorrono molti chilometri in più di quanto preventivato, il canone mensile potrà subire un incremento. Non tutti poi sono abituati a gestire un canone mensile e questo all’inizio potrebbe mettere in difficoltà.

Se avete dei dubbi, la cosa migliore è affidarsi a una società di leasing esperta che vi aiuterà a identificare la formula migliore adatta a voi. Dipende sempre dalle vostre esigenze, dalla vostra capacità economica, e anche dai compromessi che siete disposti ad accettare.