Si avvicina sempre di più l’arrivo della stagione: se tante persone sono felicissime perché si possono fare tante attività all’aperto, d’altra parte ci sono alcune necessità, in modo particolare quelle riferite alla propria auto, che meritano di essere soddisfatte per poter viaggiare sempre in totale sicurezza. Ecco, quindi, una serie di validissimi suggerimenti per approcciarsi nel migliore dei modi all’estate.
Controllare il sistema di raffreddamento
Con l’arrivo delle alte temperature, una delle cose più importanti da fare, come ben spiegato da parte dei video tutorial su Autodoc Club, è quella di controllare in maniera approfondita tutti i vari tubi flessibili, così come il valvolame e tutti i diversi raccordi.
A questo punto, si può passare tranquillamente al controllo del livello del liquido refrigerante, aggiungendone nel caso in cui sia eccessivamente ridotto. Un altro aspetto che bisogna controllare per forza di cose è quello relativo allo stato della pompa dell’acqua, così come la ventola, il termostato e ogni tipo di sensore presente sull’auto: se tutti funzionano perfettamente, nessun problema, ma in caso contrario è necessario intervenire in modo tempestivo.
La pulizia del radiatore
Ecco un altro aspetto fondamentale che bisogna curare con la massima attenzione prima di recarsi in vacanza, ma in ogni caso serve approfondire con l’arrivo della stagione estiva e delle temperature particolarmente elevate. Stiamo facendo riferimento allo stato del radiatore e alla sua pulizia nei confronti di ogni tipo di insetto, polvere oppure polline presente.
Di conseguenza, è molto meglio provvedere prima di tutto alla rimozione del radiatore dall’auto, lavandola poi usando un getto a pressione. È abbastanza facile intuire come non si tratti di un’operazione così semplice da portare a termine, ma serve nella maggior parte, a meno di avere davvero un alto livello di esperienza, affidarsi a un’officina specializzata e dei meccanici che hanno notevole esperienza in questo settore.
Il fluido freni e il filtro dell’aria
Un altro elemento a cui prestare sempre la massima attenzione è il fluido freni. Ebbene, è fondamentale assicurarsi che si trovi sempre in buone condizioni. Infatti, ci sono dei casi in cui il fluido freni tende ad assorbire un quantitativo eccessivo di acqua: così facendo, ecco che il punto di ebollizione cresce in misura notevole. Tutto questo, come si può facilmente intuire, comporta ben più di qualche danno alla vettura, dal momento che l’auto non sarà più in grado di frenare come al solito e, di conseguenza, la sicurezza in strada non sarà più assicurata.
Dal fluido dei freni al filtro dell’aria il passaggio è veramente breve, soprattutto in riferimento alla necessità di curarli con grandissima attenzione e prudenza. Prima dell’arrivo della bella stagione, può tornare decisamente utile provvedere alla sostituzione del filtro dell’aria del motore, così come del filtro abitacolo.
Si tratta di una mossa che offrirà la possibilità di evitare che il motore vada a perdere potenza. Al contempo, però, va sottolineato come scongiurerà la possibilità che l’auto consumi un quantitativo maggiore di carburante. Non solo, dal momento che tali sostituzioni consentono anche di evitare che si diffondano, all’interno della vettura, degli odori particolarmente sgradevoli, garantendo adeguata protezione sia rispetto all’appannamento dei vetri che nei confronti di batteri in grado di provocare un mucchio di danni. Infatti, questi ultimi potrebbero moltiplicarsi all’interno del sistema dell’aria condizionata e creare una serie di conseguenze particolarmente spiacevoli.
Attenzione anche ai livelli dell’olio all’interno del motore: per prolungarne la durata in maniera efficace, bisogna controllarlo in maniera costante, con delle scadenze ben precise che vanno segnate sul calendario. Nel caso in cui ci dovesse essere una lacuna in tal senso, ecco che tutto questo può provocare una maggiore usura abrasiva delle varie componenti del motore.