Fiat Trepiùno
di Redazione
28/11/2017
La Fiat Trepiùno è una concept car trasversale a quattro ruote anteriore , a trazione anteriore e quattro posti introdotta da Fiat al Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra2004 ; in stile al Centro Stile Fiat; alimentato da un motore 54 hp 1100cc e costruito dal Torino basata sulla società, IDEA .
Progettato da Roberto Giolito , il Trepiùno è noto per i suoi interni riconfigurabili che possono ospitare quattro passeggeri in una configurazione 3 + 1, cioè tre adulti e un passeggero occasionale. Il nome Trepiùno si traduce dall’italiano come „tre più uno“.
Presentato al Salone di Ginevra sotto il tema „Ritorno al futuro“ , lo stile di Trepiùno richiamava la Fiat 500 originale della Fiat , introdotta per l’anno modello 1957 e ampiamente chiamata Bambino – un modello progettato dal famoso ingegnere Fiat Dante Giacosa, ha venduto oltre quattro milioni di esemplari su un ciclo di produzione di 18 anni. La Trepiùno utilizza anche la rivoluzionaria disposizione trasversale della trazione anteriore di Giacosa – che alla fine è diventata uno standard del settore, il layout della trazione anteriore „adottato praticamente da ogni altro costruttore al mondo“.
Il concept Trepiùno del 2004 ispirò una successiva berlina a quattro posti di produzione e cabriolet, la sesta generazione 500 e 500C (2007) , progettata sotto la direzione di Frank Stephenson al Centro Stile Fiat. I 500 dovrebbero essere commercializzati in più di 100 paesi in tutto il mondo e vincere più di 40 premi, tra cui il CAR Magazine Car of the Year (2007) e il 2008 European Car of the Year
Origini Fiat Trepiùno
Forte dell’enorme successo della Smart Fortwo , specialmente in Italia, Fiat ha iniziato a esaminare una varietà di piccoli concetti di auto „per riconquistare la corona della sua piccola auto“ , sviluppando un „intenso interesse nella produzione di una Smart ( Fortwo) “ – concludendo che“ la maggior parte dei clienti desidera più dei semplici due sedili dello Smart „. Roberto Giolito ha detto che „molti proprietari di veicoli come la due posti intelligente preferirebbe aggiunto la flessibilità dei posti a sedere e che il desiderio ha spinto la possibilità di un terzo posto nel concetto Fiat Trepiùno,“ aggiungendo: „tre posti è un buon numero per la city car „, dove la Smart (Fortwo) potrebbe essere restrittiva. La filosofia Fiat ha la tendenza a creare qualcosa di più utile per i problemi quotidiani. “
Design
- Coerentemente con 3 + 1 nome, il concetto confezione del Trepiùno combina un breve lunghezza complessiva con alta h-point sedere – e una configurazione salotto dove il passeggero anteriore può scorrere in avanti verso un cruscotto riconfigurabile con un interno piegatura pieghevole cassetto portaoggetti – consentendo così uno spazio sufficiente per un passeggero posteriore full-size insieme a un quarto seggiolino per bambini „di emergenza“, rigorosamente occasionale, dietro al conducente – o per abilitare un veicolo a 3 o 2 posti puro piegando uno o entrambi i sedili posteriori.
-
Dettagli di design
-
Sistema di controllo dell’infotainment
Articolo Precedente
Alfa Romeo Carabo
Articolo Successivo
Elenco delle concept car Alfa Romeo
Redazione