Noleggio a lungo termine o acquisto dell’auto? Ecco cosa conviene di più attualmente

0
179
outback

Gli automobilisti si trovano solitamente di fronte una scelta basata su due opzioni, ovvero o la possibilità di acquistare un veicolo o quella di noleggiare un modello di auto a lungo termine. Si tratta di due scelte con i loro pro e i loro contro, ma una soltanto presenta una maggiore convenienza su più fronti. In passato, solitamente, si optava per l’acquisto diretto dell’auto, senza nemmeno considerare il noleggio e solo perché non lo si conosceva ancora. Oggigiorno, invece, questa nuova soluzione si sta diffondendo a vista d’occhio e con una certa continuità, come d’altronde rivelano i numeri registrati. Siccome la maggioranza delle persone entra in dubbio nel momento in cui c’è da prendere questa decisione, è bene esplorare entrambe le opportunità per svelare quale è più conveniente e perché: meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un’auto?

Risparmio economico: noleggio a lungo termine o acquisto?

Il primo fattore da valutare nel momento in cui bisogna decidersi tra queste due soluzioni legate all’automobile, è quello meramente economico. Il risparmio è sempre vantaggioso quando avviene con ragione d’esistere, e il noleggio a lungo termine rappresenta un valido modo per evitare di sborsare cifre astronomiche. Per ciò che concerne le spese iniziali, infatti, noleggiare presso una qualunque agenzia è decisamente meno costoso rispetto all’acquisto diretto di un modello di auto. 

Infatti, quando si noleggia una vettura non c’è bisogno di sottoscrivere alcun contratto assicurativo, poiché è l’agenzia in questione a pensare letteralmente a tutto. L’unica spesa a cui far fronte inizialmente è quella relativa al canone fisso mensile, che però è inferiore – senza nemmeno paragone – rispetto a quanto si spende per comprare un’auto, anche a rate. Come se non bastasse, ci sono alcuni servizi integrati nel canone fisso mensile, e il risparmio alla lunga diventa estremamente corposo con il noleggio a lungo termine torino

Soccorso stradale

Può capitare, ad esempio, di riscontrare problemi ai freni, alla frizione o al cambio, ma potrebbero presentarsi persino problemi ben più gravi, come al motore. Tuttavia, se si opta per il noleggio si potrà avere a disposizione, senza dover pagare un extra, il servizio legato al soccorso stradale 24h. In caso di acquisto dell’auto, si dovrebbe pensarci da sé, anche e soprattutto economicamente.

Manutenzione regolare e (forse) pagamento di eventuali multe

Quando si è proprietari di un’auto, diventa necessario programmare con il meccanico di fiducia una serie di interventi relativi alla manutenzione regolare, così da tutelare la salute del veicolo. Non è un’azione gratuita, e talvolta i costi possono rivelarsi davvero esosi; se invece si noleggia un’auto a lungo termine, questo servizio viene incluso nel contratto e non bisognerà mai sborsare nulla. Ci sono persino delle agenzie che si preoccupano di pagare eventuali multe, e ciò rappresenterebbe un ulteriore costo da sottrarre al mantenimento della vettura. 

Pericolo deprezzamento: anche con il noleggio lo si corre? 

Il deprezzamento è un pericolo per chi è proprietario di un’auto, poiché una volta usciti dal concessionario il valore del veicolo acquistato cala progressivamente. Al contrario, optando per un comodo noleggio a lungo termine non ci sarà mai un problema legato al deprezzamento, poiché si può cambiare veicolo alla scadenza del contratto, e non ci si deve preoccupare della rivendita. 

Quale delle due opzioni offre più libertà?

Nel momento in cui si diventa proprietari di un’automobile, si ottiene senz’altro una maggiore libertà su più fronti. Si possono effettuare modifiche (a norma di legge), si possono personalizzare gli interni, e non si hanno limiti nel chilometraggio da percorrere. A tal proposito, quando si noleggia un’auto non si hanno tutte queste libertà, poiché nel contratto è probabile che venga inserito un massimale di chilometri da compiere entro un tempo prestabilito; il mancato rispetto comporta il pagamento di una penale. Inoltre, è raro che si possano effettuare modifiche o personalizzare gli interni, ma va considerata la possibilità di cambiare modello di auto con una certa continuità, in base alle proprie esigenze e al contratto.