Audi SQ2: 300 CV per il nuovo SUV compatto sportivo

0
56

La nuova versione sportiva della Audi SQ2 è compatta, presenta un motore potente 2.0 TFSI da 300 CV a cui si affiancano l’assetto sportivo S, il cambio S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale quattro.

Fra le novità troviamo anche i nuovi gruppi ottici, nuovi sistemi di assistenza ADAS e i servizi Audi connect ampliati. L’auto sarà in concessionaria nel primo trimestre del 2021. Scopriamo tutte le novità di questa vettura resa ancora più incisiva dal restyling.

Restyling leggero per questo SUV sportivo

Prodotto nella storica sede Audi di Ingolstadt, questo SUV compatto sportivo segue le caratteristiche del restyling che di recente ha interessato tutta la gamma della Suv compatta. A non subire alcuna modifica è la meccanica, rimasta identica al modello presentato nel 2019.

Difatti, è stato aggiornato il 2.0 TFSI per adeguarlo alle vigenti normative, mantiene sempre i 300 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e 400 Nm come erogazione ed è associato alla trazione integrale quattro e cambio S tronic automatico. Il nuovo SUV sportivo Audi SQ2 può contare di serie anche sul controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Questo permette al conducente di scegliere fra programmi confort, individual, efficienty, auto e dynamic, impostando la trasmissione S tronic, la servo assistenza dello sterzo e l’erogazione del propulsore. Oltre a permettere di selezionare le modalità standard e offroad, il sistema di controllo della stabilità (ESC) può essere disattivato del tutto.

Matrix Led per la prima volta

La Audi SQ2 si riconosce immediatamente rispetto alle altre varianti per le caratteristiche aerodinamiche costituite da spoiler posteriore e paraurti specifici, dalle cornici nere dei cristalli e dai quattro terminali di scarico ovali. La vettura presenta di serie cerchi in lega da 18 pollici con gomme 235/45, (con l’optional dei 19″), abbassamento di 20 mm dell’assetto e il servosterzo progressivo.

L’impianto frenante utilizza dischi anteriori del diametro di 340 mm, mentre quelli posteriori hanno un diametro di 310 mm con pinze, di colore rosso a richiesta e riportanti il logo S. Il frontale ha un nuovo design contraddistinto da prese d’aria ampliate, da proiettori a Led di serie e per la prima volta come optional per la versione standard anche nella versione Matrix Led.

I proiettori Matrix LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici per la variante Sport Attitude sono invece di primo equipaggiamento e rappresentano un’assoluta novità per Audi SQ2.

Interni con finiture di pregio

Gli interni della nuova Audi SQ2 offrono un abitacolo sportivo, in cui predominano toni scuri, come da caratteristica della gamma S. Il padiglione di colore nero, gli inserti della plancia o in alluminio spazzolato, il battitacco e la pedaliera in acciaio, i sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle e tessuto sono tutti elementi distintivi di questo SUV sportivo e compatto.

I sedili sono disponibili anche con finiture in pelle o in nappa, oppure in pelle e microfibra dinamica, tessuto sostenibile perché realizzato con materiali riciclati, scamosciato e morbido al tatto, e destinato a sostituire l’Alcantara. La capacità di carico del bagagliaio è  di 355/1.000 litri, mentre le tinte della gamma colori sono dieci.

Ulteriori dotazioni di serie del SUV sportivo Audi SQ2

Fanno parte della dotazione di serie anche l’Audi Virtual Cockpit e l’infotainment MMI plus con schermo da 8,3 pollici. Tali strumenti, inoltre, dispongono dell’innovativa tecnologia LTE, che consente uno scambio di dati fra i vari dispositivi decisamente più veloce. Ancora, il sistema di navigazione include il servizio Audi connect navigation gratuito per tre anni con l’acquisto del veicolo.

Un’altra novità del restyling di Audi SQ2 è quella di aver previsto di serie i servizi Audi connect Remote & Control, utili per dare informazioni sull’auto collegandola mediante l’app myAudi allo smartphone. Altre dotazioni di serie sono anche l’Audi smartphone interface, che trasferisce sul display dell’auto l’ambiente Apple Car Play o Android Auto.

A richiesta è invece possibile dotare la vettura dell’Audi phone box light, che permette di ricaricare lo smartphone in modo induttivo. Un altro particolare che distingue l’Audi SQ2 nel segmento dei SUV compatti è il Bang & Olufsen Premium Sound System, che eroga una potenza di 705 Watt e include 14 altoparlanti.

Per maggiori approfondimenti sull’argomento riportiamo due link molto utili.

Pagina Ufficiale Audi SQ2: https://www.audi.it/it/web/it/modelli/q2/sq2.html

Offerte Audi Noleggio a lungo termine : https://www.noleggiosemplice.it/noleggio-lungo-termine/audi