La F-Cell è un veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno sviluppato da Daimler AG . Due versioni differenti sono conosciute – la versione precedente è stata basata sul Mercedes-Benz A-Class , e il nuovo modello è basato sul Mercedes-Benz B-Class . La F-Cell di prima generazione fu introdotta nel 2002 e aveva una gamma di 100 miglia (160 km), con una velocità massima di 82 mph (132 km / h).

L’attuale Classe B F-CELL ha un motore elettrico più potente con potenza nominale di 100 kW (134 CV) e un’autonomia di circa 250 miglia (402 km). Questo miglioramento della gamma è dovuto in parte allo spazio maggiore della Classe B per contenere serbatoi di idrogeno compresso, una maggiore pressione di stoccaggio, nonché progressi tecnologici delle celle a combustibile. Entrambe le auto hanno fatto uso di un concetto di design „sandwich“, volto a massimizzare lo spazio per i passeggeri e i componenti di propulsione. La cella a combustibile è una cella a combustibile a membrana a scambio protonico (PEMFC), progettata dalla Cooperative Fuel Cell Cooperation (AFCC) Corporation.

Ci sono 60 veicoli F-Cell affittati a clienti negli Stati Uniti , in Europa , a Singapore e in Giappone .

Produzione

Nel dicembre 2010, ha iniziato il suo programma di leasing F-Cell basato sulla Classe B con la prima consegna a Vince Van Patten , con altri 69 a circolare sulle strade in California entro il 2010. [1]

Stoccaggio dell’idrogeno

I serbatoi di idrogeno da 350 Bar (5000 PSI ) per la conservazione dell’idrogeno contengono abbastanza carburante per una guida di 249 miglia (399 km). [2] Usando i serbatoi da 700 bar (10000 PSI ) la gamma viene estesa da 70% a 421 miglia (678 km). [3]

Notevole pubblicità

  • Il 23 maggio 2006, Daimler ha annunciato che le sue flotte di veicoli a celle a combustibile avevano raggiunto un chilometraggio combinato di oltre 2 milioni di chilometri (1,24 milioni di miglia). [4]
  • Il 31 maggio 2006, Daimler ha rivelato che individui selezionati in California sarebbero stati in grado di sostenere l’esame di guida in una F-Cell. [5]
  • Il 6 luglio 2006, Daimler ha affittato 1 F-Cell a DHL Giappone come auto di consegna nell’area di Tokyo.
  • Il 30 gennaio 2011, tre veicoli F-Cell partono da un viaggio di lunga durata di 125 giorni in tutto il mondo. [6]
  • Il 21 giugno 2011, Daimler ha annunciato che stava passando alla commercializzazione della Classe B F-CELL fino al 2014 [7]
  • Il 31 gennaio 2014 è stato caricato il video di YouTube della nuova pila a combustibile F-cell, nessuna informazione è stata notata altrimenti. [8]

Riconoscimento

La Mercedes-Benz Classe B F-Cell è stata selezionata dal Green Car Journal come uno dei cinque finalisti del Green Car Vision Award 2012 . [9] [10]