Il Lamborghini Cheetah era un prototipo fuoristrada costruito nel 1977 dalla casa automobilistica italiana Lamborghini .

Storia

Il Lamborghini Cheetah fu il primo tentativo di Lamborghini su un fuoristrada. È stato costruito su contratto da Mobility Technology International (MTI), che a sua volta è stato incaricato dall’esercito statunitense di progettare e costruire un nuovo veicolo fuoristrada. La base del progetto è venuto da MTI, ed era in gran parte una copia della FMC s‘ XR311 prototipo sviluppato per i militari nel 1970. Ciò ha provocato azioni legali da FMC contro MTI e Lamborghini nel 1977, quando il ghepardo è stata presentata al Salone di Ginevra . L’XR311 e il ghepardo potrebbero essere considerati progenitori dell’attuale Humvee .

Il ghepardo è stato costruito a San Jose, in California . Dopo la costruzione iniziale, il prototipo è stato inviato a Sant’Agata in modo che Lamborghini potesse dare il tocco finale. Hanno deciso di andare con un grande motore Chrysler da 5,9 litri, impermeabile da 180 CV , montato posteriormente, con una trasmissione automatica a 3 velocità. Il corpo era in fibra di vetro e all’interno c’era spazio sufficiente per quattro soldati completamente equipaggiati e l’autista.

Il montaggio del motore nella parte posteriore ha conferito al ghepardo caratteristiche di maneggevolezza molto scarse e la scelta del motore non era abbastanza potente da essere adeguata per il veicolo pesante (2.042 chilogrammi (4.502 libbre), con un conseguente scarso rendimento generale.

L’unico prototipo finito non è mai stato testato dall’esercito americano, dimostrato solo da Rodney Pharis, il suo progettista. Successivamente è stato venduto a Teledyne Continental Motors da MTI e esiste ancora oggi. [1]

Alla fine, il contratto militare è stato assegnato a AM General e il loro simile Humvee.

Il fallimento del progetto Cheetah, insieme ai problemi finanziari della Lamborghini, portò alla cancellazione di un contratto da parte della BMW per lo sviluppo della loro auto sportiva M1 .

Lamborghini alla fine ha sviluppato la Lamborghini LM002 – un design simile, ma con un motore a 12 cilindri dalla Lamborghini Countach montato nella parte anteriore.

Opzioni (elenco parziale)

  • Kit superiore e porta
  • Kit turbocompressore
  • Kit verricello elettrico
  • Kit veicolo della polizia
  • Kit superiore corazzato ( Kevlar )
  • Carro armato e radiatore corazzati (armi leggere)
  • Kit di montaggio delle armi

Riferimenti

  1. Salta su^ „Lamborghini Cars: Cheetah“ . 17 novembre 2005. Archiviato dall’originale in data 2005-10-18 . Estratto 18 marzo 2006 .