La Cadillac Cyclone è una concept car costruita nel 1959 da Cadillac . Il ciclone è stato mai prodotto in serie come un modello di produzione.

Panoramica

Una delle ultime vetture disegnate dal leggendario Harley Earl , il ciclone è stato un banco di prova per lo styling e la tecnologia futuristica. Costruito su una „104 interasse del telaio , è caratterizzato da una front-mounted 390in 3 motore , montato posteriormente cambio automatico , e una sospensione indipendente a quattro ruote motrici. Unicamente, scarico del motore del ciclone è stato portato fuori solo davanti alle ruote anteriori. Inoltre caratterizzato un radar azionato sistema anticollisione , con i sensori radar montati in gemello „naso-coni“ sul fronte della macchina. [1]

Di stilemi del ciclone, il baldacchino superiore bolla è stato il più importante. Argento rivestito per protezione dai raggi UV, il tettuccio aperto automaticamente insieme con le porte scorrevoli ad azionamento elettrico. Il baldacchino potrebbe anche essere riposto nel vano posteriore, dove si poggiava su una speciale base di air-bag.

Il design del ciclone è stato fortemente ispirato dalle aviazione e razzi disegni degli anni 1950.